mercoledì 19 novembre 2008

Ubuntu un sistema operativo da provare



Non voglio parlarvi di ubuntu descrivendo le sue caratteristiche + o meno convincenti e funzionanti, ma ve ne parlo da utilizzatore.

Ubuntu l'ho conosciuto circa 2 anni e mezzo fa. Sinceramente l'impatto non è stato proprio così dolce. Non capivo il perchè dover cambiare un sistema operativo come windows ke cmq rimane ottimo per quanto riguarda l'uso comune. In realtà tanta era la voglia di capire un sistema linux ke ci ho sbattuto la testa un bel pò.

Non ci ho messo molto a prendere le misure ma questo nn perkè si un genio, ma xkè ubuntu è a misura di tutti. Semplice e soprattutto veloce (il mio portatile è rinato).

Se nn si vuole giocare col pc è il sistema migliore (o quasi dato ke nn ho ancora avuto l'occasione di provare un mac) ke si possa utilizzare. Navigazione efficente, applicativi di ogni genere, e soprattutto è gratis come la maggior parte dei programmi su linux.

Certo alcune volte non si trovare un vero corrispettivo per un dato programma ma per la maggior parte delle persone ke usano il pc, ubuntu è un prodotto ottimo.

Una mia critica personale sta su msn. Non riesco a trovare un programma valido ke lo sostituisca a pieno. Lo so ke ne esistono parecchi e ke i trilli, le faccine e tutte quelle "stupidaggini", ke ai linuxsiani non piacciono, sono supportati, ma secondo me manca sempre qualcosa per rendere tali programmi completi. Ricordo ke msn è per la messaggistica instantanea il massimo quindi diventa un problema per ki intende provare un sistema alternativivo a windows.

Spero in seguito di inserire qualche post su ubuntu un pò + impegnativo, in effetti sono un ingegnere informatico ma questa voleva essere una presentazione per ki nn conosce il mondo ubuntu con i suoi paroloni e tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento