venerdì 28 novembre 2008

Esame di Abilitazione

Se riesco a ricordare tutto vi scrivo l testo della prima prova dell'esame di Abilitazione. Erano 8 domande a cui bisognava rispondere solo a 4, a scelta del candidato. Con 4 si intende un numeto di domande <=4, quindi nn fate gli sboroni, "faccio tutto io", "lo so fare io" xkè era proprio vietato. Ultima cosa le risposte dovevano essere sintetiche, cioò rientrare in una facciata del foglio uso bollo dato nella busta iniziale. Le domande erano 2 di informatica , 2 di telecomunicazioni, 2 di elettronica e 2 di automazione.
  1. Descrivere i concetti principali di un sistema operativo (soluzione presa da wikipedia)
  2. Descrivere i concetti principali di un linguaggio ad oggetti (soluzione presa da wikipedia e "java mattone dopo mattone")
  3. Descrivere i servizi Connection-oriented e connection-less nella comunicazione packet switching (libro di telecomunicazione della materia del prof Serrano per intenderci)
  4. Descrivere le 2 principali codifiche di canale utilizzare (nn ero sicuro di quale fosse la risposta corretta e ho saltato la domanda (la maggior parte dei candidati l'ha saltata, ma se qualcuno la sa mi faccia sapere)
  5. Descrivere la giunzione PN (libro di ma cumpari MILMAN)
  6. Descrivere il transistor MOS (libro MILMAN ma nn h'ho fatta xkè sarebbe stata la quinta risposta)
  7. Quancosa su l'equilibrio nei sistemi reazionati ma nn ne sono sicuro
  8. Non l'ho letta
Spero ke il post sia utili a qualcuno per farsi un'idea della prima prova.

1 commento:

  1. ciao,scusa l'ot.
    ti interessa uno scambio link?
    se si fammi sapere
    www.umbertomakro.blogspot.com
    saluti!

    RispondiElimina