sabato 23 maggio 2009

Backup online? La risposta in Picasa e Dropbox

Kiunque oggi ha bisogno di effettuare un backup di alcuni dati sensibili tipo foto, video, cartelle varie.... Molte volte la soluzione è quella di comprare un hd esterno è copiare tutto di tanto in tanto. Ne avevo già parlato prima consigliando l'utilizzo di grsync.

E' possibile pure sfruttare degli spazi web dove effettuare il backup e questi sono:

  1. Picasa Web Album
  2. Dropbox
Picasa Web Album, di proprietà di Google, è indicato alla sincronizzazione di FOTO con una cartella locale. Semplicemente basta scaricare il client Picasa e associare la cartella del nostro HD dove sono presenti tutte le nostre foto. E' possibile rendere queste pubbliche o private, modificarle, assegnargli delle etichette particolare etc...

Unica pecca è lo spazio disponibile ke è di 1 solo GB. E' possibile ampliarlo pagando un canone annuale di 20$ per avere 10 GB o altri canoni + elevati per + GB. Be fate voi

DropBox, invece è più indicato al salvataggio di file o cartelle permettendo la sincronizzazione, cioè vengono caricati dati in remoto solo quando abbiamo modificato un file in locale. Questo per rendere il backup + veloce e meno oneroso per la banda. Basta inscriversi/scaricare il client e il gioco è fatto.

In questo caso lo spazio disponibile è di 2 GB ma è possibile estenderlo pagando dei canoni mensili o annuali. Circa 10$ al mese o 100$ annui per avere 50 GB.

Be fate voi io ho iniziato da poco ad usare questi servizi, fatemi sapere.

Nessun commento:

Posta un commento