sabato 16 maggio 2009

Virtualizzazione con VMWARE

Oggi vi parlo del miglior software di virtualizzazione in circolazione ovvero VMWARE. Vediamo come installarlo su Ubuntu.

Vmware è un software commerciale, quindi offre del software generalmente a pagamento, ma anke free con alcune restrizioni. Bene noi sfrutteremo il software free a disposizione per l'installazione di una macchina virtuale windows.

Il software gratuito è Vmware player, scaricabile dalla pagina principale di Vmware. Basta inserire alcuni dati come e-mail e nome ed è possibile scaricare il tool. Questo software però non permette di fare assolutamente nulla se non vengono creati dei file di configurazione per la macchina virtuale ke si vuole creare. 2 possibili soluzioni:

  1. Acquistare la licenza di Vmware Workstation
  2. Sfruttare il servizio EasyVMX gratuito.
La risposta sembra ovvia, certo avremmo delle restrizioni a confronto del software vmware, ma per una soluzione home credo sia + ke sufficiente.

La versione standard del servizio EasyVMX consente all'utente di specificare:

  1. il nome della macchina virtuale da creare
  2. il sistema operativo che si intende installare
  3. la memoria virtuale
  4. la configurazione di scheda di rete, dischi e scheda sonora.

Cliccando infine sul pulsante Create virtual machine, EasyVMX crea un file .zip contenente i due file .vmx e .vmdk necessari per il funzionamento del nostro Vmware Player.

Quindi ora bisogna installare il software Vmware Player da riga di comando

  • ./VMware-Player-2.5.2-156735.i386.bundle
ed estrarre l'archivio zip in una cartella a piacere. Finita l'installazione avviamo il nostro player

(Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> VMware Player) e selezioniamo il file .vmx e la macchiana virtule come per magia si avvierà.

Inseriamo il cd di Windows ed avviamo l'installazione normalmente come se lo stessimo installando su una macchina fisica. Prima di iniziare ad installare il sistema operativo desiderato, effettuiamo un fix per alcuni problemi riguardanti alcuni tasti che non funzionano. Il tutto viene sistemato aggiungendo al file /etc/vmware/config (tramite gedit o un qualsiasi editor di testo) la seguente riga:

  • xkeymap.noKeycodeMap = "TRUE".
A questo punto ci troviamo con la nostra macchina virtuale funzionante con Windows installato. Bene a questo punto installiamo un tool vmware per aggiungere ulteriori funzionalità al nostro player.

Scarichiamo Vmware Workstation ed estraiamo i tools che sono liberamente utilizzabili. Tranquilli non stiamo scaricando il software in maniera illecita e neanke lo useremo in maniera illecita. I tool sono utilizzabili senza nessuna licenza ma fanno parte del pacchetto wrokstation. Quindi scarichiamo tutto ed istalliamo solo quello ke è lecito fare. I passi sono i seguenti:

  • Dal terminale posizionarsi nella cartella dove è stato scaricato VMware-Workstation-6.5.1-126130.i386.bundle
  • Avviamo i comando: sudo /usr/lib/vmware/installer/vmware-installer --install-bundle VMware-Workstation-6.5.1-126130.i386.bundle --extract /tmp/vmware. Il comando scompatta l'archivio. Attendere quindi qualke minuto.
  • Successivamente verificare con il seguente comando ke siano stati scompattati i nostri file: cd /tmp/vmware/vmware-workstation/lib/isoimages/
  • Dentro la cartella sono presenti delle iso. Tramite il nostro player montiamo la iso ed avviamo il file di setup contenuto nella iso precedente. Questa installazione permetterà di ottenere una migliore risoluzione al sistema virtuale e l'utilizzo di cartelle condivise tra sistema host e sistema ospite.
  • Inoltre aggiungete le seguenti righe al file .vmx se volete il supporto alle usb 2.0:

scsi0.present = "TRUE"
scsi0.pciSlotNumber = "18"
ehci.present = "TRUE"
ehci.pciSlotNumber = "19"

Provate e fatemi sapere. Per qualsiasi problema o se l'articolo è poco chiaro nn esitate a contattarmi.

6 commenti:

  1. ciao io ho installato VMware Player su win 7 e come sistema guest ho installato win XP professional. Appena ho installato il guest si sono scaricati i tools ma a quanto pare non funzionano. Ho trovato ma ci sono soluzioni per ubuntu e linux ma non per window. Mi potresti aiutare passo passo a installare i tool soprattutto per il supporto alle USB

    RispondiElimina
  2. Ciao

    Mi potresti dire cosa non ti funziona?

    RispondiElimina
  3. il puntatore ad es. nn funziona, sul guest il mouse è ingestibile!! poi nn riconosce le usb e a me serve per navigare con un vecchio cellulare di cui non trovo i drivers per win 7!!!!
    Ho provato ad installare workstation ma il problema resta. Hai qualke soluzione a riguardo?
    Ho provato con virtual box il puntatore mi funziona ma le usb non le riconosce nemmeno questo!!!!
    Hai altre soluzioni???
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    Strano il comporatamento del puntatore, magari vmware non è ancora stabile con windows 7. Per far leggere le usb da vmware bisogna installare dei tool aggiuntivi come è spiegato nella guida.

    Per quanto riguarda virtual box non è presente la funzionalità delle usb quindi è corretto che non funzionino.

    RispondiElimina
  5. CIAO HO RISOLTO!!
    cato la risoluzione schermo di win 7 su predefinita e ora il mouse funge :-)
    Ho scaricato i tools aggiuntivi ora funziona tutto.
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. ciao...perchè quando installo vmwarer player windows non mi riconosce più le usb?

    RispondiElimina