mercoledì 7 gennaio 2009

Firefox, sempre + forte

Il 2008 è stato l'anno di Firefox. Oltre al record mondiale di download, ha guadagnato ormai una fetta di mercato indiffeterente. Più di 1 un utente su 5, a livello mondiale, utilizza firefox ke quindi si propone come vera alternativa a Internet Explorer.

La fonte dei dati relativi alle quote di mercato è Market Shared. Il trend dell'ultimo hanno c indica una crisi di consensiper gli utenti di Internet Explorer ke sono passati dal 75% al 68%. Questo 7% circa è passato quasi interemente a Firefox (dal 17 al 21) e in piccola parte a Safari (dal 6 all'8), browser per mac.

E' vero ke c'è ancora un dominio marcato Microsoft ke negli ultimi hanni si è un pò cullata proponendo un prodotto per nulla competitivo rispetto ai concorrenti. In tutti i benchmark sui browser web Firefox (Mozilla) fa sempre la parte da leone mentre Internet Explorer è sempre il fanalino di coda.

Be stiamo a vedere cosa succederà durante il prossimo anno, ma una cosa è certa, l'open source inizia a muoversi veramentea discapito della concorrenza.

Attenzione al nuovo arrivato Chrome ke forte della grossa campagnia pubblicitaria di google nel 2009 farà sentire la sua voce.

Nessun commento:

Posta un commento