domenica 14 giugno 2009

Truecrypt, criptare file in modo semplice

Oggi vi parlo di TrueCrypt, un software open source che permette di creare dischi fissi virtuali crittografati.

A cosa serve... Be semplicemente quando si voglio proteggere dati sensibili in modo da renderne accessibile il contenuto solo agli utenti autorizzati.

Come funziona:
True crypt permette di creare un file anonimo all'interno di un HD, chiave USB etc. E' possibile sfruttare anke tutta la dimensione del del dispositivo di acrchiviazione. Questo file in realtà fa da contenitore criptografato pronto ad essere riempito con i nostri dati.

Gli algoritmi usati per cifrare i dati sono i classici algoritmi di cryptografia come:
  1. AES (256-bit key)
  2. Blowfish (448-bit key)
  3. CAST5 (128-bit key)
  4. Serpent (256-bit key)
  5. Triple DES, and Twofish (256-bit key)
  6. Supports cascading (e.g., AES-Serpent-Twofish).
Preso da solo il file risulta inaccessibile da kiunque. Per poter vedere il contenuto serve il programma truecrypt e la password con il quale è stato cryptografato il contenitore.

Un ulteriore funzionalità è quella di creare un volume nascosto all'interno del del contenitore. PErchè questo? Il motivo è semplice. Se qualcuno vi estorce il file e la password, è facile per questa persona accedere alle vostre informazioni riservate, ha tutto quello ke gli serve. In realtà lui avrà accesso solo al contenitore ma nn verrà mai a conoscenza del volume nascosto dato ke è invisibile e risulta imposssibile provare la sua esistenza.

Il programma è disponibile per tutte le piattaforme quindi potete testarlo dovunque volete.

Nessun commento:

Posta un commento