domenica 29 marzo 2009

Formula 1 2009, Melburne: Quasi come la GP2

Prima gara del 2009 e tante soprese.

Partiamo dalla sopresa Brawn. La Honda si starà rosicando le mani dato ke dopo aver speso milioni di euro per anni si ritira lasciando la Ross Brawn la monoposto + competitiva del momento.

Altra sorpresa la prestazione della Red Bull di Vettel. Un'auto senza grosse innovazioni, nn ha il kers e neanke il tanto discusso diffusore, ma ke va fortissima anke grazie all'ottimo pilota. Peccato per il finale.

Anke la Williams è andata bene, peccato per il finale di Rosberg e qualke errore ai box.

Quello ke per me nn è stata una sorpresa è la prestazione dei top team dell'anno scorso: Ferrari, McLaren e BMW. In uno scorso post avevo anticipato le possibili prestazioni delle tre squadre.

La Bmw ke ha iniziato presto a sviluppare l'auto del 2009, ricordiamoci ke è stata la prima a provare il kers, in effetti ha rischiato di rendere la gara viva fino all'ultimo giro. Credo ke se Kubica avesse aspettato a sorpassare Vettel, si sarebbe giocato la gara. Kubica nn solo ha rovinato la sua splendida gara, ma anke quella di Vettel.

Ferrari e McLaren ovviamente sn partiti tardissimo con lo sviluppo della nuova vettura dato ke si sn giocati il mondiale fino all'ultima gara. In effetti questi sn i risultati, c'era da aspettarselo. L'unico modo per salire sul podio era quello di arrivare al traguardo visti i ritiri. Come volevasi dimostrare la Ferrari sfigatissima e Hamilton un cxlx della madonna.

La prossima gara sicuramente sarà abbastanza diversa dato ke l'australia è un circuito atipico. Qui probabilmente Ferrari e McLaren guadagneranno qualcosa in prestazioni ma nn credo ancora ai livelli di Brawn RedBull e BMW. Soprattutto la McLaren ke è troppo indietro. Forse la Ferrari con un pò di fortuna potrebbe lottare per il podio ma bisogna finire la gara.

Anke la Toyota sembra in palla ma bisogna verificarne le prestazioni dato ke la gara è stat un pò falsata dai troppi ritiri.

Per il resto le squadre sono molto vicine anke le piccole scuderie. Il cambio di regole ha misciato le carte ed ha fatto un pò di bene a questo sport.

Voti dei Big
Button 9 (nn do il 10 xkè nn ha dovuto fare grandi cose per vincere)
Barrichello 7 (troppi errori nei primi 10 secondi di gara, vediamo la prossima)
Vettel 8 (Bella gara, magari era meglio far passare Kubica)
Kubica 6 (Merita un 9 fino all'incidente, forse avrebbe vinto peccato)
Massa 5 (Gara anonima)
Raikkonen 4 (Bastava nn fare errori e magari arrivava secondo grazie ai ritiri)
Trulli 8 (Bella gara in recupero grande Jarno)
Hamilton 9 (Va sul podio pazzesco, il voto è per la fortuna spacciata)
Alonso 5 (Ma era in gara?)
Glock 7 (Buona prestazione)
Buomi 7 (ottimo esordio complimenti)

Nessun commento:

Posta un commento